Voglia di leggere - Ines Martorano

Associazione culturale operante dal 2007 nella città di Parma, iscritta al runts, i cui soci, circa un centinaio, rinnovano annualmente la propria iscrizione. Ha una propria struttura organizzativa, con un ufficio di presidenza, un comitato direttivo ed un sito internet.

Un'immagine generica segnaposto con angoli arrotondati in una figura.

Chi siamo

Associazione culturale operante dal 2007 nella città di Parma, iscritta al runts, i cui soci, circa un centinaio, rinnovano annualmente la propria iscrizione. Ha una propria struttura organizzativa, con un ufficio di presidenza, un comitato direttivo ed un sito internet. Organizza un incontro al mese, per leggere e commentare i libri, precedentemente scelti; organizza, altresì, viaggi, generalmente due all'anno, in luoghi descritti nei libri letti o in luoghi vissuti dagli scrittori incontrati.

L'impegno principale dell'associazione è quello di diffondere il piacere della lettura. Per questo motivo, prima di tutto, nel mese di dicembre di ogni anno, vengono scelti dal direttivo i 10 titoli dei libri che saranno letti e commentati nell'anno successivo; gli incontri, uno al mese, si tengono prevalentemente nel salone dell'ISREC, sono accessibili, a tutti, anche a chi non è socio, hanno la durata di circa un'ora e mezza. Non si tratta di conferenze o di incontri con gli autori, ma sostanzialmente di gruppi di lettura, introdotti a turno da quei soci che spontaneamente si offrono, dopo aver manifestato particolate interesse per il libro in discussione. La regola da seguire è una sola: non c'è una voce dominante, non c'è una sola interpretazione del libro in discussione, in quanto tutte le opinioni hanno pari dignità, sicchè alla fine dell'incontro ciascuno dei partecipanti ha allargato il proprio ambito di riflessione. All'incontro può naturalmente partecipare anche chi non ha letto il libro discusso. A volte dalla lettura di un libro deriva l'interesse per un altro libro o dello stesso autore o che affronti lo stesso tema, per cui si organizzano ulteriori momenti di discussione che si aggiungono a quelli del filone principali.

Con la condivisione di altri enti o associazioni propone ed attua progetti tesi a diffondere il piacere della lettura negli ambienti più disparati (scuole, circoli parrocchiali, circoli arci); in tale ambito si colloca un progetto, realizzato nel 2021, intitolato "Un libro tira l'altro", finanziato con il contributo della fondazione Cariparma, al termine del quale abbiamo avviato la costituzione di tre gruppi di lettura in due circoli parrocchiali e in un quartiere. Particolare attenzione viene mostrata verso i giovani: è in corso in questo periodo un progetto intitolato "Alla ricerca dell'assassino", rivolto a studenti del triennio del Liceo Romagnosi.

 

Contatti: vogliadileggere@libero.it

Ultimo aggiornamento: 29/08/2024, 09:41