Il Patto di Parma per la Lettura è promosso dal Comune di Parma secondo le linee strategiche indicate dalla Legge 15/2020 “Disposizioni per la promozione e il sostegno della lettura” e si attua in conformità con gli strumenti e gli obiettivi individuati nel “Piano nazionale d’azione” previsto dalla citata Legge.
I sottoscrittori del Patto riconoscono nella lettura un diritto fondamentale di tutti i cittadini e condividono il principio che la lettura e la scrittura siano strumenti insostituibili di accesso alla conoscenza, alla partecipazione democratica attiva e alla crescita delle comunità.
Il Patto è uno degli strumenti per realizzare il diritto alla lettura rendendola un’abitudine sociale diffusa e pienamente accessibile a tutti i cittadini, sin dalla prima infanzia.
Il Patto è un grande sistema cittadino e intercomunale, al quale aderiscono soggetti pubblici e privati, istituzioni culturali, università, imprese, professionisti, associazioni e singoli cittadini, che intendono impegnarsi per ideare e sostenere progetti condivisi, ispirandosi al principio della massima collaborazione e della condivisione delle risorse, dei talenti e delle informazioni.
Il testo completo del Patto è consultabile nell'allegato in fondo alla pagina.
La richiesta di adesione al Patto di Parma per la Lettura dovrà avvenire tramite l’invio per posta elettronica, all’indirizzo pattodiparmaperlalettura@comune.parma.it, del modulo dedicato (Allegato C, scaricabile in fondo alla pagina), debitamente compilato in ogni sua parte.
Le richieste saranno vagliate dalla S.O. Sistema Bibliotecario, che valuterà la coerenza dell’adesione con i principi e gli obiettivi del Patto.
Potranno aderire coloro che dimostrino di condividere i principi del Patto e che intendano svolgere attività di promozione della lettura: istituzioni e biblioteche pubbliche e private, musei, teatri, librerie, case editrici, scuole, università, altri istituti di educazione, editori, autori, traduttori, disegnatori, altri professionisti, gruppi di lettura, enti del Terzo Settore, associazioni culturali, società private, fondazioni, singoli cittadini.
Per informazioni: pattodiparmaperlalettura@comune.parma.it