Aderenti al patto

Abstract

Associazione Amici della Biblioteca San Leonardo APS

L' ABSL opera a favore della rigenerazione a base culturale del Quartiere San Leonardo - Cortile San Martino progettando un Centro Socio-Culturale pubblico nell'area ex-Bormioli.

Associazione Parmakids

L’Associazione ParmaKids nasce dal sogno di trasformare Parma in una città a misura di bambino. Per perseguire lo scopo sociale, ParmaKids ha creato il portale parmakids.it, pensato per una nuova generazione di genitori e adulti che si diverte condividendo il proprio tempo libero.

Biblioteca CEPDI

Biblioteca specializzata sulla Disabilità e i Disturbi Specifici dell'Apprendimento.

Biblioteca Comunale di Felino "Cesare Pavese"

Biblioteca a scaffale aperto di pubblica lettura. Il patrimonio, di oltre 21.000 volumi, comprende libri di narrativa, saggi, guide e materiali multimediali di vario genere per adulti, bambini e ragazzi.

Biblioteca comunale Vilma Preti

Biblioteca comunale Sala Baganza. Biblioteca pubblica a scaffale aperto, sala studio 20 posti, sala bambini ragazzi, giochi e fasciatoio, emeroteca, wi-fi libero, sala laboratori.

Casa della Pace

Una biblioteca che raccoglie testi sul pensiero non violento ed obiezione di coscienza, diserzione e antimilitarismo; educazione civica e alla pace; organizzazioni per la pace e per la difesa dei diritti umani; testimonianze di guerre dimenticate e cultura migrante.

Centro Studi Movimenti

Costituitosi a Parma nel 2000, il Centro studi movimenti è un istituto di ricerca e centro di documentazione. Suo scopo è promuovere la ricerca e la conoscenza delle dottrine, delle organizzazioni e dei movimenti antisistemici dell’epoca contemporanea.

Circolo Culturale Amici del Libro

L' Associazione ha l’obiettivo di promuovere la cultura in ambito letterario, visivo e fotografico.

Comune di Collecchio

Il territorio di Collecchio, che comprende un capoluogo e sei frazioni per oltre 14 mila cittadini residenti, si estende ad 11 km sud-ovest di Parma in una splendida zona situata tra collina e pianura, dove si vive in un rapporto privilegiato con l’ambiente naturale.

Deputazione di Storia Patria per le Province Parmensi

Istituzione fondata nel 1860 insieme alla Deputazione di Modena per favorire le ricerche storiche locali. Da sempre sotto la tutela del Ministero della Cultura, fa parte della Giunta Centrale per gli Studi Storici.

Fondazione Culturale Saveriana

La Fondazione Culturale Saveriana comprende il Museo d'Arte Cinese ed Etnografico, la Biblioteca Saveriana e il CSCS - Centro Studi Confortiano Saveriano che si impegnano a promuovere l'amore tra le culture.

Futurino

Libreria per bambini e ragazzi

Libreria Diari di Bordo

La Libreria Diari di bordo è una libreria indipendente nel pieno centro storico di Parma con una selezione accuratissima di titoli di viaggio e non solo nata dall'impegno dei due librai titolari Alice Pisu e Antonello Saiz.

Libreria Piccoli Labirinti

Una bottega di quartiere in cui perdersi per ritrovare se stessi attraverso il profumo dei libri. Scelte editoriali selezionate con cura, passione e professionalità dal vasto panorama dell'editoria indipendente. Ampio assortimento di cartoleria per scuola, ufficio e tempo libero.

Liceo delle Scienze umane "Albertina Sanvitale"

Liceo delle Scienze umane (indirizzi LSU e LES, economico-sociale).

Liceo G.D. Romagnosi Parma

Liceo classico e linguistico.

Mondadori Ghiaia

Libreria generalista con spiccata sensibilità e amore per i libri e la lettura.

Montanara Laboratorio Democratico A.P.S.

Uno spazio di comunità che accoglie. Gestisce casette scambia- libri nei parchi del quartiere. Promuove: progetti su temi di attualità, letture a voce alta, laboratori di lingua italiana per stranieri, recupero compiti, sportello di ascolto, presentazione libri.

Tintura Madre Lab Aps

Associazione di Promozione Sociale, iscritta al Registro Terzo Settore al numero 35995.

VocInArte APS

VocInArte produzione, diffusione e coordinamento attività e manifestazioni teatrali, musicali, letterarie sociali e culturali in genere.

Voglia di leggere - Ines Martorano

Associazione culturale operante dal 2007 nella città di Parma, iscritta al runts, i cui soci, circa un centinaio, rinnovano annualmente la propria iscrizione. Ha una propria struttura organizzativa, con un ufficio di presidenza, un comitato direttivo ed un sito internet.