Le storie del risveglio

Letture della domenica mattina in Biblioteca di Alice, per accendere giornate e pensieri, a cura di Alfonso Cuccurullo. Incontro per bambine e bambini dai 3 anni in su, inserito nel progetto Nati Per Leggere.

Un'immagine generica segnaposto con angoli arrotondati in una figura.

Cos'è?

 

Domenica 6 ottobre, alle ore 10:30

in Biblioteca di Alice

LE STORIE DEL RISVEGLIO

Letture della domenica mattina

per accendere giornate e pensieri

a cura di Alfonso Cuccurullo.

 

Incontro gratuito su prenotazione per bambini e bambine dai 3 anni accompagnati, è necessaria la prenotazione SOLO del bambino che partecipa.

Ogni prenotazione ha un codice personale che deve essere confermato singolarmente entro 24 ore per email.

In caso di impossibilità a partecipare si chiede di annullare tramite web-app per permettere ad altri bambini di poter prenotare.

 

 

L'iniziativa si inserisce nel progetto NATI PER LEGGERE, un programma nazionale di promozione della lettura rivolto alle famiglie con bambini in età prescolare, promosso dall'Associazione Culturale Pediatri, dall'Associazione italiana Biblioteche e dal CSB Centro per la Salute del Bambino Onlus.

Dal 1999, NATI PER LEGGERE ha l'obbiettivo di promuovere la lettura in famiglia sin dalla nascita, perché è scientificamente provato che leggere con una certa continuità ai bambini ha una positiva influenza sul loro sviluppo intellettivo, linguistico, emotivo e relazionale, con effetti significativi per tutta la vita adulta.

 

Biografia: Alfonso Cuccurullo da 30 anni si dedica al teatro nelle  forme più disparate, nel tentativo di avvicinare le persone alle storie, ai libri e a loro stesse. Dal 2000 conduce laboratori e spettacoli teatrali di narrazione e di lettura ad alta voce nelle scuole e nelle biblioteche e in tutti quei luoghi che possono permetterci di stare assieme. 
Nel 2008 ha incontrato il programma “Nati per leggere” e le meravigliose persone che dedicano tempo e passione ad obiettivi condivisi. Il suo impegno in questo ambito lo vede coinvolto nella promozione della lettura in particolare per la fascia d’età 0-5 anni, conducendo corsi di sensibilizzazione e formazione per genitori, bibliotecari, insegnanti ed educatori.
Oltre a tanti spettacoli e corsi di formazione, ha realizzato audiolibri per diverse case editrici, programmi radiofonici e podcast per diverse piattaforme tra le quali Rai Play sound.

 

Ultimo aggiornamento: 30/09/2024, 09:43