Cos'è?
L'importanza della lettura, si sa, soprattutto nelle primissime fasi della vita è fondamentale. Il bambino nasce con una grande propensione all'ascolto. Ancora prima di venire al mondo dimostra di riconoscere la voce, soprattutto quella materna, e possiede già una propria sensibilità all'intonazione. Per questo la lettura ad alta voce ha risvolti importanti per lo sviluppo della personalità del bimbo sia sul piano emotivo, che relazionale, emotivo, cognitivo, linguistico, sociale e culturale.
A parlarcene è la pedagogista Elena Vezzani, sabato 14 settembre alle ore 10.30, in Biblioteca Civica Junior.
Partendo da domande come “Perché il bambino chiede sempre la stessa storia?” capiremo come creare ambienti e momenti nel quotidiano a sostegno della lettura al fine di accompagnare i bambini verso un’autonomia con l’oggetto libro.
Appuntamento dedicato ai genitori.
Spazio bimbi riservato ai partecipanti all’incontro (1-3 anni – MASSIMO 10 BAMBINI).
Ingresso su prenotazione all'indirizzo mail civicajunior@comune.parma.it
*le prenotazioni per questo evento apriranno venerdì 6 settembre
L'iniziativa si inserisce nel progetto NATI PER LEGGERE, un programma nazionale di promozione della lettura rivolto alle famiglie con bambini in età prescolare, promosso dall'Associazione Culturale Pediatri, dall'Associazione italiana Biblioteche e dal CSB Centro per la Salute del Bambino Onlus.
Dal 1999, NATI PER LEGGERE ha l'obbiettivo di promuovere la lettura in famiglia sin dalla nascita, perché è scientificamente provato che leggere con una certa continuità ai bambini ha una positiva influenza sul loro sviluppo intellettivo, linguistico, emotivo e relazionale, con effetti significativi per tutta la vita adulta.