Chi siamo
Il nome del gruppo, come anche il giorno e l'orario di incontro, sono stati votati a maggioranza dai lettori della biblioteca che hanno aderito spontaneamente al sondaggio proposto nel settembre 2023.
Il gruppo è aperto a tutti, anche a chi non è iscritto alla biblioteca. È possibile partecipare anche se non si desidera leggere il libro del mese o non è stata terminata la lettura. Lo scopo del gruppo è quello di mettere in contatto le persone che amano i libri e di creare uno spazio informale dove poter scambiare pareri, confrontarsi, conoscersi e consigliare. Le letture selezionate sono state proposte dai partecipanti del gruppo con la supervisione di Arianna, la bibliotecaria.
La biblioteca provvederà, nei limiti della disponibilità del patrimonio delle biblioteche di Parma e Reggio nell'Emilia e delle relative provincie, a fornire in prestito una copia in prestito del libro del mese ai partecipanti. Verranno inoltre proposte altre forme di fruizione del testo come ebook tramite la biblioteca digitale EMILIB o il supporto audio libro.
Durante l'incontro verranno offerti tè e tisane. Per aiutare l'ambiente invitiamo i partecipanti a portare la propria tazza.
Tutti gli appuntamenti sono alle 21 in biblioteca. I libri e le date di ogni mese sono:
- 17 settembre 2024: "Gli insospettabili" di Sarah Savioli
- 15 ottobre 2024: doppia scelta! - "Nella quiete del tempo" di Olga Tokarczuk e/o "Persepolis" di Marjane Satrapi
- 12 novembre 2024: "Tornare a casa" di Dörte Hansen
- 10 dicembre 2024: "Cucinare un orso" di Mikael Niemi
Per restare sempre aggiornati sulle novità del gruppo o sugli appuntamenti di "Oltre il libro" si potranno scegliere due modalità:
- broadcast di Whatsapp: si riceverà un messaggio dal profilo Whatsapp della biblioteca con gli aggiornamenti. Il numero di telefono fornito sarà visibile solo all'operatore della biblioteca. Eventuali risposte al messaggio arriveranno direttamente e solo alla biblioteca.
- newsletter "Oltre il libro": una news letter dedicata che fungerà da promemoria di mese in mese con le info specifiche del gruppo di lettori e altre informazioni inerenti all’attività del gruppo.